Mira, La sconosciuta di Bordighera - Italia, 1995.

TW: fotografia del viso di un cadavere.

È il 24 settembre 1995, quattro sub si stanno preparando ad una battuta di pesca quando avvistano qualcosa galleggiare nell'acqua; è il corpo senza vita di una giovane donna, siamo mezzo miglio al largo di Bordighera, in Liguria, in Italia. 

Unica foto disponibile del volto della donna.

La ragazza è stata colpita più volte sul lato destro della testa con due diversi corpi contundenti, si pensa ad una sbarra o ad una bottiglia, probabilmente da due persone. La sua testa probabilmente poggiava su una superficie morbida dato che sul lato sinistro del capo non ci sono segni di violenza, gli esami tossicologici dimostrano che non ha ingerito sostanze stupefacenti, l'autopsia non lascia dubbi; è morta in mare, non più di 24 ore prima, la presenza di acqua nei polmoni conferma un decesso per annegamento, la brutta ferita al capo ha solo accelerato la sua morte. La dinamica dei fatti non è chiara: prima si pensa che le correnti abbiano trascinato il corpo della donna dalla spiaggia di Pian di Poma a Campo Sant'Ampelio, attualmente l'ipotesi più accreditata è quella di un omicidio avvenuto a bordo di un'imbarcazione, forse proveniente dalle vicine acque francesi, la donna potrebbe essere stata colpita nel sonno per poi essere gettata da una barca o da una nave. 

Ecco dove è stata trovata la donna.

La trasmissione televisiva Chi L'Ha Visto, un programma italiano che si concentra principalmente su casi di cronaca nera italiana, tratta il caso diverse volte, emerge la testimonianza di un uomo che afferma di riconoscere la ragazza. L'ha vista una settimana prima nel supermercato Standa, nell'estrema periferia di Sanremo, in compagnia di un giovane alto, snello, tra i 25 e i 30 anni, con capelli scuri e spessi sulla fronte; li nota perché sia lui che la sconosciuta indossano abiti eleganti.

Come da prassi, la prima teoria su cui si inizia ad indagare è quella della prostituzione; si ipotizza prima sia una prostituta da strada, poi una escort, poi una donna trafficata, ma è tutto inutile. Nessuno riconosce la donna, e nessuno ha idea di chi l'abbia uccisa. Fino al 2007 si indaga sul caso, vengono estratte le sue impronte digitali ma non sono registrate, sembra impossibile trovare un epilogo a questa storia - il caso viene quindi chiuso (poi riaperto nel 2016 ma senza risultati) e la donna viene seppellita in una tomba pagata dal comune. Viene soprannominata "Mira", nome scelto liberamente.

Lapide della donna.

La descrizione fisica della vittima ci restituisce un quadro chiaro; dimostra un'età di circa 25 anni, l'età stimata è tra i 20 e i 30 anni, è alta un metro e settantadue centimetri, pesa circa 60 kg, ha i capelli neri, mossi e crespi, la carnagione olivastra, dai tratti somatici si pensa ad una donna nordafricana, inoltre è presente il segno di un taglio cesareo risalente a circa 1-2 anni prima - se il figlio di Mira fosse ancora vivo, adesso avrebbe bene o male una trentina d'anni. Anche la gravidanza fa pensare gli investigatori: se si trattasse di traffico di esseri umani? Se avesse partorito per altri? Rimangono però soltanto teorie.

Cavigliera e calzino di Mira.

Mira indossa una cavigliera dorata al piede sinistro, una maglietta a righe marca "TOKYO CITY", una felpa di cotone priva di cappuccio marca "MIDWAY SPORT STYLE", un'altra felpa di cotone, stavolta col cappuccio, marca "OFF SHORE", un paio di mutandine di raso e seta, la taglia francese è 38/40, indossa inoltre un paio di calzini con una fantasia non specificata.

(fonti: https://web.archive.org/web/20080302140040/http://www.chilhavisto.rai.it/CLV/english/misteri/AltreEdizioni/bordighera.htm

https://www.chilhavisto.rai.it/dl/clv/Corpi_senza_nome/ContentSet-f436c17e-279c-47ef-9fb8-037278135036.html

https://criminalmotive.altervista.org/un-mistero-a-bordighera/

https://unidentified-awareness.fandom.com/wiki/Bordighera_Jane_Doe )

Comments

Popular posts from this blog

Neustadt, 7 Agosto 1991 - Neustadt Jane Doe.

Vajza Pa Emër - La ragazza senza nome del lago di Zall Herr, 21 ottobre 2006.

la sconosciuta di altena - altena bergfeld jane doe, 1997.